Business Intelligence

 

Dashboard

La più classica delle applicazioni, dove poter visualizzare i dati in formati pre-definiti, utili sia a livello impiegatizio che riassuntivi (aggregati) per il C-Management. Parole chiavi di un cruscotto aziendale sono semplicità di lettura, formati accattivanti e completezza informativa.
 
Report & Drill
La soluzione più avanzata rispetto ai dashbord, ove el’utente viene messo in grado anche di potersi poi muovere fra le varie dimensioni d’analisi, cambiando a proprio piacimento la prospettiva d’analisi del dato, sfruttando “cubi di dati”, modalità di pivoting e di “slice and dice”.
 
Alerting
E' una sorta di “ritorno alle origini”, allorchè i dati analizzati erano direttamente quelli dei sistemi transazionali. Oggi, grazie alla profondità temporale ed alla multidimensionalità offerta dai data warehouse, è possibile creare meccanismi di allerta anche molto sofisticati. In più, sfruttando la multicanalità, ecco che l’informazione tempestiva può raggiungere davvero chiunque, dovunque, per un sempre più efficace “decision making”.
 
Advanced Analytics
La Business intelligence sta evolvendo verso logiche di utilizzo reportistico a sistemi capaci di supportare con efficacia anche i processi decisionali più complessi; sotto il nome “advanced analytics” ecco comparire vere e proprie librerie di report, metriche e processi analitici, caratterizzati da specializzazione settoriale e funzionale al tempo stesso, ad esempio: CRM Analitico nel CPG o Finanza nel retail o Logistica nell’industry e così via.
 
Planning, Budgeting & Forecasting
Che si tratti di pianificare l’attività mensile di un set di linee di produzione o di definire il budget aziendale in modalità top-down o di aggregare i foreacst in modalità bottom-up, Ardency ha sviluppato una vasta expertise di implementazione di progetti speicifici. Grazie ad essi il C-Management può stabilire il piano strategico pluriennale, definendo gli obiettivi operativi a cascata, così come la Funzione Finanza di valutare effettuare simulazioni e determinare le fonti di copertura e i loro costi.
 
Scenario & Predictive analysis
Alla base di una scenario analysis risiede la capacità di saper organizzare ed interpretare correttamente le “what if analysis” . Ardency sviluppa progetti finalizzati a simulare diversi casi di business, così come ad ottimizzare costi e ricavi impiegando le più sofisticate tecniche di predizione algoritmica.