Data Warehousing

 

Preparare le fondamenta del “repository” centrale è un compito complesso, che comprende diverse attività, tra cui l’analisi dei sistemi alimentanti, la gestione dei dati in trasferimento, il disegno del modello dati e la sua implementazione nel data base prescelto. Al fine di rendere quanto più semplice ed efficace questa componente operativa, BInnovation ha definito una serie di servizi sinergici l’uno con l’altro, tutti comunque orientati a preparare le basi di successo per i successivi progetto di Business, Social o Emplyee intelligence.

 
 
Extraction Transformation and Loading
 
I dati impiegati dai sistemi di supporto alle decisioni sono generati dai più diversi sistemi di back-end, tra cui, solo per citarne alcuni: CRM, E-Commerce, ERP, MRP, POS, SCM, SFA, Web ed altri ancora. Abitualmente ognuno di essi è di un vendor differente; operazioni di M&A poi complicano ancora di più la vita della funzione ICT, portando le aziende ad avere diverse business unit che, per svolgere attività similari, impiegano sistemi diversi, compatibili o meno fra di loro.
 
Questa moltitudine di dati va “normalizzata”, ovvero tutti i dati devono esser messi nelle medesime condizioni per poter essere immagazzinati, confrontati ed interpretati correttamente. A tal fine BInnovation sviluppa specifiche procedure di estrazione, trasformazione e caricamento dei dati di back-end verso il data base centrale (Data Warehouse), tenendo conto di linguaggi, formati, frequenze di refresh e qualità del dato per ognuno degli strumenti di origine dei dati.
 
Un vero lavoro “certosino” ove l’esperienza, la logica ed il sapiente mix di strumenti software dedicati e di programmazione ad-hoc dei consulenti BInnovation fanno la differenza.
 
Modeling
 
Il modello dati del data warehouse (e dei singoli data mart ad esso collegati) è il fulcro di un sistema di supporto alle decisioni: esso schematizza tutte le possibili “viste” dei dati ivi raccolti, secondo le più disparate prospettive funzionali ed i più complessi incroci analitici.
 
Serve una profonda conoscenza sia dello specifico Cliente che del mercato di riferimento per modellare al meglio un data base, al fine di renderlo efficiente a livello ICT ed efficace nei confronti dell’utente finale. BInnovation combina esperienza decennale, casi di successo presso i leader di mercato, competenza di frontiera e comprensione dei processi aziendali: un mix unico di qualità capace di emergere subito in un progetto di data warehousing e di dare benefici importanti nel tempo.
 
Cleansing & Enrichment
 
Grazie all’approfondimento iniziale svolto regolarmente sul modello di business del Cliente, BInnovation è in grado di trasformare e combinare i dati più disparati , rimuovendo le imprecisioni e le ridondanze, standardizzando gli input su valori comuni, al fine di eliminare integralmente i dati sporchi prima ancora dell’ingresso nel data warehouse, immagazzinando in tal modo, solo dati coerenti, univoci ed affidabili.
 
Oltre alla “pulizia” del dato, BInnovation opera anche nella sua valorizzazione di base, incrociando fonti dati differenti, sia interne che esterne (es: dati socio demografici a quelli di profiling del cliente) al fine di ampliare lo “scope” di analisi e la possibilità di ottenere informazioni a valore aggiunto dai propri dati.