In ogni progetto BInnovation segue una metodologia collaudata in decenni di esperienze progettuali, consolidata presso prestigiosi Clienti, leader dei rispettivi mercati, a garanzia di rispetto dei tempi e del budget allocato:

 
Analisi
 
Lo step di Analisi è uno dei passaggi chiave, nonché il primo, della Gestione di un Progetto ICT: quanto più è accurata e dettagliata la comprensione del modello di business del Cliente, tanto più rispondente agli obiettivi sarà l’output del progetto.
 
A volte questa fase è già formalizzata in documenti tecnico-funzionali preparati dal Cliente, ma, nel caso tale output fosse da costruire, BInnovation ha sviluppato un’importante expertise nel raccogliere e struttura le informazioni riguardanti:
 
  • modello di business
  • processi coinvolti
  • funzioni aziendali
  • attività e processi
  • personale e funzionalità
  • infrastruttura tecnologica
  • risultati operativi e strategici attesi
 
L’output di questa Fase è il documento “requisiti funzionali”, che individua i reali fabbisogni funzionali, nonché gli obiettivi tattici e strategici del progetto ed i key user da coinvolgere nei successivi passaggi di progettuali.
 
Modellazione
 
A valle del documento dei Requisiti funzionali viene preparato e condiviso il Gannt del progetto, evidenziando tempi, ruoli, input, deliverables e scadenze dello stesso. Questa fase di project planning può includere una serie di attività specifiche, spaziando, oltre a quanto visto, fra:
 
  • Sessioni congiunte di impostazione e disegno applicativo con i key users
  • Prototipazione di modelli dati e di interfacce utenti
  • Approfondimento su piani di migrazione dati e integrazioni sistemiche
  • Preparazione del piano di test di sistema
  • Preparazione e presentazione del piano di implementazione
  • Definizione dei check-point (stati d’avanzamento)
 
Sviluppo
 
Nella Fase di Sviluppo è possibile includere un prototipo o passare direttamente all’implementazione del progetto nella sua struttura integrale, a seconda delle esigenze del Cliente e del suo grado di confidenza rispetto alla soluzione finale o alla scelta delle tecnologie sottostanti.
 
Le attività che compongono questa fase possono essere una o più combinazioni dei seguenti passaggi:
 
  • Sviluppo/integrazione modello dati
  • Sviluppo/set-up strumenti e regole ETL
  • Creazione e fine tuning DWH e/o data mart dedicati
  • Set-up metadati, alert, regole, livelli di sicurezza e oggetti analitici degli end user
  • Sviluppo e personalizzazione interfacce
 
Rilascio
 
Nella fase di rilascio il progetto viene sottoposto al cosiddetto “stress test” per verificarne la funzionalità anche in condizioni critiche (es: multi-utenze in parallelo e/o analytics molto sofisticati) ed, infine, consegnato agli utenti finali, supportando il tutto con la consegna della documentazione e l’esecuzione dell’eventuale training degli utenti finali. Gli eventi principali della fase di rilascio sono:
 
  • Stress test progettuale
  • Fine tuning della/e soluzioni sviluppate
  • Finalizzazione e consegna della documentazione utente
  • Training agli utenti finali ed agli Amministratori del sistema
  • Rilascio effettivo